lunedì 22 maggio 2017

Opportunità per populisti

Il populismo è una realtà oggettiva del panorama politico internazionale; noi italiani riserviamo ai populisti incoraggianti opportunità.
I populisti che amano l’ordine e non sopportano l’immigrazione non devono migrare in Francia con lo scopo di aiutare Marine Le Pen a ripristinare l’utilizzo della ghigliottina o negli Stati Uniti per unirsi al Ku Klux Klan, da noi c’è spazio a sufficienza.
Quelli con una vocazione moderatamente rivoluzionaria non hanno bisogno di spartire nulla con i movimenti armati.
Quelli che amano frasi populiste molto soft sono ben tollerati da alcuni partiti che per loro natura rifiutano il populismo.
Nelle aziende industriali commerciali, così come nelle istituzioni finanziarie o assicurative, ci sono meno opportunità, almeno che non siano aziende gestite dalla pubblica amministrazione. 
Ci sono però delle restrizioni, per essere infermiera in un ospedale serve la laurea, per accedere ad alcune prestigiose cariche pubbliche invece non serve.
Prendiamo atto che occorre studiare di più per fare un’endovena che per ricoprire cariche ritenute molto più importanti.
Per essere un buon populista; la capacità di recitare è l’elemento fondamentale.
Non esiste una caratteristica comune agli aspiranti politici che scelgono la via populista.
Troviamo i ragazzi che a scuola faticavano a raggiungere la sufficienza, quelli che portavano regali ai professori per accaparrarsi la loro benevolenza oppure quelli più facoltosi che potevano permettersi di frequentare quelle scuole che pur non dichiarandolo apertamente adottavano il sistema: “Poco studio, siam fratelli, soldi tanti, voti belli”.
Pretendere che costoro siano anche capaci di pensare forse è troppo.
Pe loro fortuna molti italiani non amano farsi troppe domande, pertanto la loro incapacità di pensare non esce allo scoperto.
Quando l’attività principale consiste nel parlare non è neanche facile controllare l’utilità del loro lavoro.
Se una signora ha un rubinetto che perde, chiama l’idraulico e questo esce tre volte, due volte parla della filosofia della guarnizione e alla terza uscita la sostituisce, la signora capisce di essere stata fregata.

Scoprire come certi populisti fregano i contribuenti, è molto più difficile.





Nessun commento:

Posta un commento